Il portacolori della scuderia Movisport chiude al sesto posto tra gli equipaggi Under 25 al via, con la nuova arma di Baldon Rally.
Prosegue a grandi passi il percorso di crescita agonistico di Giovanni Benvenuto Baruffa.
Il quinto impegno della stagione sportiva 2020 lo vedeva ancora impegnato in una gara su terra, ma dal coefficiente di importanza e difficoltà ancora superiore.
Il Tuscan Rewind, andato in scena il 20 e 21 Novembre, è stato l’ultimo round del Campionato Italiano Rally, nonché del Campionato Italiano Rally Terra.
Al via tutti i migliori specialisti nazionali e qualche equipaggio estero che non ha saputo resistere al fascino di questa gara, che si corre su alcune prove speciali che hanno fatto la storia dei rally mondiali.
Ben novantuno equipaggi si sono presentati alla partenza delle nove prove speciali in programma, tra questi ben ventisei al via con le vetture di classe R2, compreso l’ex campione italiano Paolo Andreucci, e Baruffa che, come il plurititolato toscano, era l’unico a disporre della nuovissima Peugeot 208 Rally 4 di Baldon Rally, realizzata ufficialmente a Parigi da Peugeot Sport.
Il ventunenne bresciano, assieme al ventenne fiorentino Simone Brachi, ha avuto la possibilità di provare la vettura alla vigilia, solo per pochi chilometri, perché l’organizzazione ha dovuto cancellare il test pre gara e dunque i nuovi riscontri reali sono arrivati solo in corsa.
I primi chilometri sono dunque serviti per conoscere una vettura completamente nuova, rispetto all’altra Peugeot che li aveva accompagnati al debutto assoluto nel mondo dei rally.
La conoscenza è stata veloce ed il feeling subito ottimale.
Senza prendersi inutili rischi, su prove speciali sterrate molto veloci, in alcuni tratti rese fangose dalla pioggia della vigilia, Baruffa ha migliorato i propri tempi, giro dopo giro, mettendosi presto a ridosso dei migliori.
Assieme alla soddisfazione di vedere il traguardo, senza problemi, i debuttante ha conquistato un’incoraggiante diciasettiesima posizione, tra le ventisei auto partite in classe R2B e R2C, ed un sesto posto tra i giovani Under 25 che hanno corso con le vetture a trazione anteriore.
”È stata sicuramente la miglior gara che abbiamo disputato quest’anno. Chilometro dopo chilometro, prova dopo prova abbiamo preso sempre più confidenza con la vettura e migliorato l’affiatamento tra me e il mio navigatore Simone” – racconta Baruffa – “avvicinandoci alla nuova vettura con il giusto riguardo e molta curiosità e devo dire che è stato subito amore a prima vista. La nuova 208 Rally 4 è una vera e propria vettura da corsa. Ottimo motore, un bel cambio ed un assetto efficace che trasmette sicurezza ed un grande piacere di guida. Indubbiamente siamo solo all’inizio ma, assieme al team, abbiamo capito di aver preso una strada giusta per crescere e arrivare quanto prima in zona podio. Durante la gara non abbiamo avuto il ben che minimo problema ed anche le gomme Yokohama si sono dimostrate ben bilanciate anche con la nuova 208. Adesso avremo un pò di tempo per studiare meglio l’auto e faremo dei test per trovare le regolazioni più efficaci per aumentare le performance. Noi e il team abbiamo davanti un bel lavoro da svolgere ma siamo molto fiduciosi. La situazione sanitaria è ancora molto difficile ed i calendari delle gare stanno mutando settimana dopo settimana. Ci piacerebbe affrontare ancora un rally prima della fine dell’anno ma non dipende solo da noi. Nel frattempo non ci fermiamo perché nei primissimi mesi del 2021 partiremo con programma molto articolato e per questo voglio ringraziare, ancora una volta, i nostri partners.”
Fonte: Ufficio Stampa Giovanni Benvenuto Baruffa
Benvenuti in Baldon Rally
Un pilota, quando si presenta da noi, deve preoccuparsi solamente di scegliere l’auto e la gara, al resto ci pensiamo noi.
Ciao, sono Alessandro Baldon, fondatore e titolare di Baldon Rally.
Nella mia piccola carriera da pilota ho incontrato varie mancanze nel servizio di noleggio e così, con il desiderio di colmare tali vuoti, ho dato via a questa avventura nel 2016.