Grande epilogo per il Campionato Italiano Rally Terra del giovane bresciano, alla prima con la nuova vettura di Baldon Rally, sugli sterrati delle colline senesi.
Si conclude sulle strade bianche di Moltalcino il Campionato Italiano Rally Terra.
L’appuntamento è fissato per Sabato 21 Novembre al Tuscan Rewind, quarto e decisivo appuntamento del calendario 2020.
Tra gli oltre cento iscritti al via anche il ventunenne bresciano Giovanni Benvenuto Baruffa, assieme al ventenne fiorentino Simone Brachi, che porta al debutto su terra la nuova Peugeot 208 Rally 4, curata da Baldon Rally, con i colori della scuderia Movisport.
“Sono molto contento di chiudere il CIRT con questa nuova vettura” – racconta Baruffa – “e voglio ringraziale per la fiducia il team Baldon Rally, assieme al lavoro svolto da mio padre che mi assiste sempre molto da vicino. È bello poterlo fare in un rally spettacolare come il Tuscan, che ho avuto l’opportunità di scoprire per la prima volta l’anno scorso e che si disputa su prove che in passato furono del mondiale rally. Indubbiamente sarà una gara dove avrò come obiettivo principale la conoscenza di un’auto molto diversa rispetto la precedente e ancora più performante. Avremo molti occhi puntati addosso perché siamo tra i primi team italiani, assieme alla Peugeot ufficiale, a disporre della nuovissima 208 Rally 4 e questo ci da ulteriori responsabilità. La possibilità di percorrere tre volte le tre prove in programma ci permetterà di conoscere gradualmente l’auto, di mettere a punto le note e di fare qualche regolazione all’assetto, assieme ai tecnici della squadra. Come sempre la nostra classe è una delle più affollate e ritroveremo anche i giovani che stanno partecipando al Campionato Italiano Junior ma anche l’undici volte campione italiano Paolo Andreucci, che corre con una vettura come la nostra e che diventa per tutti il punto di riferimento.”
La stagione agonistica di Baruffa era partita alla fine di Febbraio con il Rally Val d’Orcia, una gara extra campionato conclusa con il quarto posto tra gli Under 25.
Sempre con la Peugeot 208 R2B di Baldon Rally, gommata Yokohama, Giovanni aveva iniziato il Campionato Italiano Rally Terra, partendo dal Valtiberina ad Arezzo, interrotto anzitempo con un’uscita di strada.
Successivamente è stata la volta di altre due gare nuove, il San Marino Rally e l’Adriatico, concluse con un ottavo ed un nono posto tra gli Under 25, tra le prime posizioni tra le vetture a 2 ruote motrici.
Adesso si apre una nuova pagina sportiva con l’inedita vettura, ancora più performante, un’auto molto professionale che diventa la base dell’immediato futuro.
Difatti, dopo il Tuscan Rewind, Giovanni sarà impegnato al Prealpi Master Show, a Dicembre, in preparazione di un 2021 ancora più ambizioso, sempre grazie ai partners che stanno credendo in questo progetto.
L’edizione numero undici del Tuscan Rewind avrà un format compatto ma con parecchi chilometri di prove speciali, che giustificano anche il coefficiente maggiorato pari a 1,5.
La nuova logistica prevede la partenza, l’arrivo e il parco assistenza presso il kartodromo internazionale Circuito di Siena, a Castelnuovo Berardegna Scalo, mentre il percorso si sviluppa attraverso tre prove da ripetersi tre volte, per un totale di 92,13 chilometri cronometrati sulle colline di Montalcino.
Fonte: Ufficio Stampa Giovanni Benvenuto Baruffa
Benvenuti in Baldon Rally
Un pilota, quando si presenta da noi, deve preoccuparsi solamente di scegliere l’auto e la gara, al resto ci pensiamo noi.
Ciao, sono Alessandro Baldon, fondatore e titolare di Baldon Rally.
Nella mia piccola carriera da pilota ho incontrato varie mancanze nel servizio di noleggio e così, con il desiderio di colmare tali vuoti, ho dato via a questa avventura nel 2016.